• FAMI QS

  • Certificazione FAMI QS

    Mangimi premiscelati e produzione di additivi per mangimi)

    Analogamente allo standard GMP plus, il FAMI QS rappresenta un codice europeo di buone pratiche per le aziende operanti nel settore della produzione di additivi e premiscele per mangimi ed ha come obiettivo la gestione delle varie fasi in condizioni di piena sicurezza igienico – sanitaria.

    La certificazione FAMI QS è orientata soprattutto alla gestione dei processi e dei prodotti e mira a garantire la sicurezza dei prodotti che entrano indirettamente nella catena alimentare come alimento per animali.

    La certificazione FAMI QS permette la piena rispondenza alla normativa cogente di settore e, in particolare, si accorda con i principi del Reg. 183/2005/CE: affidati a noi per una consulenza per la certificazione FAMI QS.

    L’approccio odierno della legislazione alimentare sottolinea, a più riprese, come l’unico modo per garantire la piena sicurezza degli alimenti sia il pieno controllo di tutta la filiera “dal campo alla tavola”.

    Questo approccio presuppone il controllo di tutte le materie prime e dei costituenti delle materie prime, fino a contemplare l’alimentazione degli animali che entreranno nel “circuito alimentare”.

    Questa verità è rafforzata da scandali più o meno recenti quali ormoni nelle carni, diossina nei prodotti di origine animale ecc.

    Per garantire questo approccio, l’Agenzia Olandese per i Mangimi ha sviluppato uno standard per rispondere all’esigenza di avere garanzie circa i prodotti utilizzati per l’alimentazione animale.

    L’approccio adottato si basa sul controllo degli elementi che concorrono a definire la qualità degli alimenti zootecnici, quali ad esempio l’uso corretto di prodotti per l’allevamento zootecnico, di farmaci animali, il controllo di sostanze indesiderabili (aflatossine, pesticidi) ed eventuali contaminanti di origine microbiologica.

    Lo standard si può applicare a diverse fasi della catena, anche separatamente (ad esempio il trasporto) e anche ai laboratori impegnati nelle analisi di questi prodotti.

    Per questi motivi, la certificazione FAMI QS permette di acquisire importanti vantaggi, tra i quali ricordiamo:

    • Dimostrazione del proprio impegno a garantire mangimi sicuri è garantita dalla certificazione FAMI QS, standard internazionale ad elevata riconoscibilità;
    • Miglioramento dei rapporti con fornitori, clienti ed Organi di controllo;
    • Rispetto della normativa cogente in tutti i suoi aspetti;
    • Risparmio sui costi sostenuti per consulenze (formazione, controllo etichette, audit di terza parte);
    • Apertura di nuovi mercati, soprattutto in Paesi in cui la legislazione vigente in materia di mangimi è più severa;
    • Diminuzione di audit da parte di clienti per aziende che forniscono clienti di medie/elevate dimensioni

    Trattandosi di uno standard recente e, al momento, di limitata diffusione, l’ottenimento della certificazione a fronte dello standard FAMI QS potrebbe rappresentare un vantaggio competitivo importante nell’odierno mercato internazionale.

    Per maggiori informazioni sulla certificazione a fronte dello standard FAMI QS di seguito il link al sito ufficiale >>>

    Se siete interessati ad una consulenza per l’implementazione e la certificazione di un Sistema di Gestione conforme allo standard FAMI QS, contattaci per un incontro completamente gratuito!

    Invia una mail a info@certificazionialimentari.it

    Chiama il numero: +39 349 61 00 181

    Utilizza lo form sottostante

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Dimostra che non sei un robot digitando i caratteri sottostanti nel campo di testo 🙂
    captcha

    Trattamento dei dati acconsento